20 giugno 2008

Capitoli

Ma cosa vuol dire che ad un certo punto della nostra vita si chiude un capitolo? Che qualcosa finisce, che si giunge al termine di un percorso.
Però se la vita è come un libro, come si dice, un capitolo fa parte del libro, e quando si volta pagina se ne incontra un altro, legato al precedente, che fa parte di un tutto e che con il resto delle pagine ha un forte legame.
Penso a questo perché oggi mi sento un po’ strana.
Mi sento appunto di essere giunta ad una tappa. Una tappa che comporta la fine del percorso affrontato fin qui, ma che mi proietta in una nuova direzione, per andare oltre, per raggiungere altri obiettivi, per scoprire cose e persone nuove, per rinsaldare e fortificare legami già esistenti.
Mi sono sentita dire che non è bello pensare che si sia chiuso un capitolo, che così dicendo pare si voglia porre fine ad un qualcosa.
Ma non è così. Quello che intendo, ma che ovviamente non sono riuscita ad esprimere (a volte mi chiedo a cosa mi serva sapere e poter parlare se poi non lo faccio, ma questo è un altro discorso) è che adesso si volta pagina e si continua la lettura di questo bellissimo libro iniziato qualche tempo fa. Ed è un libro che man mano ci si addentra nella lettura, è ricco di colpi di scena, di sorprese, di riflessioni…

È il libro della vita:
si volta pagina, la storia continua, i personaggi si ritrovano…
lo si posa un po’ sul comodino per riposare…
lo si riprende in mano e dopo averlo toccato ed esplorato, dopo aver sentito l’odore della carta, riguardato il dorso per l’ennesima volta, quasi come un saluto, lo si riapre e la lettura continua.

Nessun commento: